Chi siamo
La Cappelleria Dichiara è una piccola impresa a conduzione familiare.
L’iniziatore è Fabrizio Dichiara, che dopo trent’anni di esperienza nel campo manifatturiero, nell’anno 1992 decide di dar vita al suo sogno nel cassetto. Si qualifica come artigiano e si specializza nella produzione di Cappelli e berretti.
Grazie alla propria caparbietà inizia da solo partendo dalla realizzazione e vendita dei propri cappelli nelle piazze delle Marche.
Di seguito l’attività suscita l’interesse dei propri figli, Alessandro ed Alessio.
Nel proprio corso, la Cappelleria Dichiara riceve molte soddisfazioni e raggiunge tutti i paesi d’Italia grazie alla vendita online di cappelli e berretti.
Col passare del tempo questo piccolo cappellificio si specializza sempre più nella produzione di cappelli di alta qualità, occupandosi della vendita al dettaglio e della vendita all’ingrosso di cappelli e berretti.
L’accurata produzione e l’attenzione al cliente attraggono varie aziende italiane ed estere, che trovano una grande risorsa in questa attività artigianale italiana di produzione di cappelli.
Da due generazioni coltiviamo la nostra passione, la produzione e vendita di cappelli Made in Italy di Alta Qualità.
La tradizione: Montappone cappelli
È bello sapere che l’antico mestiere del cappellaio prese forma nel nostro paese, Montappone.
I primi cappelli di Montappone venivano creati grazie alla paglia, materiale eccedente nella produzione del grano. Questa fibra naturale veniva intrecciata a mano creando una treccia che veniva poi cucita.
La produzione del Cappello di Paglia di Montappone nacque quindi grazie a un sistema di recupero.
Col passare del tempo si iniziarono ad utilizzare man mano nuovi materiali, dal cotone, lino, stoffa, feltro e così via.. finendo per produrre cappelli di ogni genere e per ogni utilizzo.
Ancora oggi noi manteniamo viva la tradizione del cappello artigianale facendo una produzione tutta Made in Italy.